Centro Storico
Ostra
Ostra, borgo marchigiano tra i più belli d'Italia, circondato da mura e torri antiche, vi aspetta per La notte degli Sprevengoli, una manifestazione che vi farà immergere in un'atmosfera magica, suggestiva piena di spiritelli tremendi.
Gli Sprevengoli sono spiritelli dispettosi che si aggiravano di notte, fra l'una e le tre del mattino, e mentre la gente dormiva gli saltavano sullo stomaco e premevano finché il malcapitato si svegliava zuppo di sudore e in affanno.
Così nelle 3 misteriose notti degli Sprevengoli rischierete di incontrare magiche presenze che si aggirano indisturbate per il paese e personaggi che ti sussurrano strane parole segrete mentre riecheggiano di vicolo in vicolo le note vibranti di musiche antiche.
Ogni angolo dimenticato, ogni strada oscura prenderà vita animata dalle performance di giocolieri, attori, suonatori, mercanti, artigiani e misteriose presenze.
La Notte degli Sprevengoli è una festa dall'atmosfera magica ma oltre a conoscere straordinari esseri, potrete passare di cantina in cantina per degustare succulenti piatti tipici della tradizione gastronomica marchigiana e magari sorseggiare un ottimo bicchiere di vino Lacrima di Morro d'Alba.
Dopo aver mangiato e bevuto potrete visitare il Castello della Paura: un antro onirico di incubi, sogni e sorprese! Lasciatevi andare alla magia, vi attendono laboratori creativi per costruire il vostro travestimento o mercatini per acquistarlo, ma anche storie di paura drammatizzate e feste a tema per soli Sprevengoli.
Lo Sprevengolo
In passato i nonni raccontavano storie ai nipoti, storie a volte paurose che avevano come protagonisti maghi, streghe e spiriti. Tra i tanti spiriti c'erano gli Sprevengoli, figure legate alle credenze religiose marchigiane a volte inventate per rispondere agli inconvenienti quotidiani. Una forma di religiosità elementare che univa tratti di animismo, fatalismo e magia.