Eventi

Armata di Pentecoste

Armata di Pentecoste "Sciò la Pica"

Quando

Dove

Palazzo Comunale
Via Trento e Trieste 1 Monterubbiano

L’8 e il 9 giugno 2019 si terrà a Monterubbiano l’antichissima festa di “Sciò la Pica”, una festa insieme pagana e religiosa, in cui curiosi rituali di epoca picena si mescolano ad elementi di epoche successive.

 

Da non perdere il Corteo Storico e la Giostra dell’Anello di domenica 9 giugno, durante la quale si sfideranno a cavallo icavalieri delle quattro Corporazioni di Arti e Mestieri.

 

Sabato 8 giugno si potrà assistere al momento della lettura del Bando ed alla premiazionedella Corporazione vincente dell’anno 2018.

Non mancheranno spettacoli, stands gastronomici e altre attività.

 

Sciò la Pica a Monterubbiano è la tradizione culturale più antica, almeno per quanto da noi conosciuto, che celebri la nascita della stirpe Picena. Essa fonda le sue radici nel rituale della Primavera Sacra, quando, giovani sabini, costretti a lasciare la propria terra per voto agli Dei, arrivarono in questa parte dell’italia centrale seguendo il volo di un picchio. il Picchio (“pica” nel dialetto locale), uccello sacro al Dio Marte, oggetto di favole e leggende presso i Sabini, guida e oracolo per questa gente in emigrazione, fu poi elevato a simbolo del popolo che ne derivò: i Piceni.