Eventi

"Festa della Cicerchia" a Serra dè Conti

Quando

Dove

Serra dei Conti
Centro Storico Serra dei Conti

Da venerdì 23 a domenica 25 novembre 2018 torna la Festa della Cicerchia, un "gioiello" di legume, ritrovato e ricoltivato a Serra de Conti in provincia di Ancona. Una prelibatezza del passato che è stata riportata in auge dalla Cooperativa La Bona Usanza.

Per l'occasione della festa, la cicerchia sarà scenograficamente servita in una pagnotta, come fosse un recipiente, così come veniva fatto nei tempi lontani, in casa dei contadini. Non mancheranno i gruppi folcloristici, gli artisti di strada, le mostre d'arte, gli spettacoli e i mercatini.

Serra de’ Conti ha ottenuto il riconoscimento della “Bandiera Verde Agricoltura”per la politica agricola e turistica intrapresa a favore della salvaguardia dell'ambiente del paesaggio e nella valorizzazione dei prodotti tipici locali. Le mura che circondano la parte più antica, in cotto, sono un esempio significativo di impianto urbano di origine duecentesca, poi modificato. Dalla monumentale porta della Croce medievale, una delle più significative testimonianze di architettura militare del territorio, si entra nel borgo medioevale.

Il monastero con la chiesa di S. Maria Maddalena del XIV e XVII secolo è forse il simbolo del paese che ha unito il convento di clausura con la cittadina. La chiesa, ricca di stucchi e dipinti, conserva monumentali candelabri di legno intagliato ed un prezioso paliotto ricamato. La visita al “Museo delle arti monastiche”, vero luogo dell’anima, segue un percorso teatrale e tattile che permette di scoprire la vita religiosa del convento.

Tra le altre chiese si ricordano la seicentesca chiesa della Santa Croce, della seconda metà del XVI secolo, e la chiesa di S. Michele con elementi romanico-gotici, fondata dai benedettini nel 1290, nella quale sono ancora visibili affreschi di scuola marchigiana realizzati tra il Quattrocento e il Cinquecento.