Eventi

XX Edizione Summer Jamboree

XX Edizione Summer Jamboree

Quando

Dove

Senigallia
Senigallia

XX edizione del Summer Jamboree, uno degli eventi più attesi dell’estate italiana, che quest’anno si accinge a celebrare un anniversario importante con una programmazione sempre più strabiliante.

Il Summer Jamboree aprirà le celebrazioni del ventennale il 14 giugno con l’inaugurazione della MOSTRA FOTOGRAFICA IMMERSIVA dal titolo ROCK’N’ROLL IS A STATE OF THE SOUL, che riprende un passo tratto dal manifesto del Rock’n’Roll redatto nel 2014 (a 60 anni dalla sua nascita) dal Summer Jamboree. Un grande progetto espositivo, evento nell’evento, per raccontare lo spirito la cultura rock’n’roll intesi nell’accezione più estesa ed autentica, attraverso il suo vissuto durante questi primi vent’anni di Festival.

Il racconto fotografico e multimediale si snoderà attraverso 20 sale espositive tra Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera in cui si potranno trovare: FOTO D’AUTORE, FOTO DI COSTUME e STREETSTYLE RETRÒ, ICONE DEL ROCK’N’ROLL, RITRATTI A GRANDEZZA NATURALE, ADVERTISING, ALLESTIMENTI SCENOGRAFICI. 

Dal 31 luglio si entrerà nel vivo della programmazione musicale e culturale del Summer Jamboree XX con l’inizio del Pre-Festival che si svolgerà fino al 2 agosto tra i giardini della Rocca Roveresca, Piazza Manni, Piazza Del Duca e Rotonda a mare. Un Pre-Festival solo di nome perché di fatto ci saranno già importanti nomi in cartellone e si aprirà la prima parte del Rockin’ Village Vintage Market. Non solo. Sempre all’interno del Pre-Festival rientra il progetto speciale Summer Jamboree Walk

In TATTOO che quest’anno raddoppia e diventa di due giornate. Tatuaggi Old-School non-stop alla Rotonda a mare con grandi tatuatori. L’evento ha esordito lo scorso anno per l’intera giornata del venerdì di pre festival. Quest’anno inizierà giovedì 1 fino a venerdì 2 agosto dalle ore 16 alle ore 02,00.

Il Festival nella sua interezza prenderà avvio dal 3 e si svolgerà fino all’11 agosto aprendosi a tutti gli spazi coinvolti, dal Foro Annonario a Piazza Garibaldi dove, insieme al palco della Rocca, si susseguiranno i 39 concerti in programma ad ingresso gratuito (a cui si aggiungeranno quelli dell’Hawaiian Party in spiaggia e della serata dedicata al Burlesque), che vedranno la partecipazione di artisti internazionali e italiani che continuano a scrivere la storia del Rock’n’Roll raccontata nelle sue molteplici declinazioni musicali: Rock’n’Roll, Swing, Country, Rockabilly, Rhythm and Blues, Hillbilly, Doo-wop, Western swing. Come da tradizione ed a maggior ragione in occasione dell’importante traguardo del XX anniversario del Festival, la programmazione degli spettacoli in cartellone spazierà tra i grandi classici come la Rock’n’Roll Review del sabato sera a ricercati eventi in esclusiva. 

 

Fonte: gli organizzatori