Eventi

Il Natale a Urbino

Il Natale a Urbino

Quando

Dove

Centro Storico
STRADA DELLE MARCHE N. 58 Urbino

Il centro storico di Urbino è già un presepe a tutti gli effetti, anche per l'ormai storica, unica e rara, "via dei presepi". Con lo spettacolo del 1 dicembre in piazza della Repubblica che vedrà un bagno di luci, suoni e proiezioni in 3D, "White Christmas Dream — Sogno di un bianco Natale" con la collaborazione degli alunni delle scuole Pascoli, Oddi, Schieti e Ca' Mazzasette, prendono ufficialmente il via gli eventi delle festività natalizie, che proseguiranno fino al 6 gennaio. Tante le novità assolute.

 

Va rimarcato il 25 dicembre quando alle 16, sempre in piazza della Repubblica, si potrà girare sulla vera slitta di Babbo Natale per le vie del centro con regali per tutti i bambini sotto il tradizionale albero di NataleAlle 17, sempre dello stesso giorno e nello stesso luogo, un fantastico spettacolo di "Carillon vivente", un pianista del '700 suonerà un pianoforte a coda munito di ruote sopra il quale una ballerina in tutù danzerà sulle punte. Dal clou all'anticipo delle festività con l'arrivo e il debutto del 29 novembre, 21.30, del "Circo di Nando Orfei" che guarda caso aveva antenati urbinati. Lo spettacolo circense di grande attrattività proseguirà il 30 novembre, con due eventi, alle 17.30 ed alle 21, sabato 1 dicembre, alle 18.30 e alle 21, domenica addirittura 3 appuntamenti:10.45,16 e 18.30 via via fino al 9 dicembre. Quest'anno gli occhi degli astanti brilleranno da Borgo Mercatale, punto panoramico, per osservare il presepe e l'albero delle contrade che si stenderà nella collina della "Pineta" per 400 metri di fili e millanta luci. Non solo Gubbio, dunque. Anche la città ducale avrà il suo "monumentale" ornamento di bagliori, barlumi e riverberi. Destano particolare apprezzamento, per sensibilità e delicatezza, "La Giornata Internazionale della persona con disabilità" (3 dicembre) e "Librindono". In questa giornata avverrà il riconoscimento del "Premio Eleanor Worthington" sul tema "Arte e Disabilità" a cura dell'Associazione omonima. Alle 17 dello stesso giorno, nella Casa della Poesia, nella Sala di Lettura "Lilliput" la prima rassegna "Librindono. L'incantesimo di Natale", una campagna a sostegno della biblioteca comunale per ragazzi a cura dell'Associazione "Practica". In questo giorno sarà inaugurato l'albero di Natale addobbato con i nomi di tutti i bambini, gli adulti e le famiglie che avranno portato "Librindono". Gli imprenditori e i commercianti poseranno i "Pacchi Librindono".

“Natale a Urbino” porterà anche la festa di capodanno nella serata del 31 dicembre con l’iniziativa organizzata dall’Associazione delle Contrade.

Il portico di corso Garibaldi ospiterà i mercatini dell’artigianato nei fine settimana di dicembre: 1, 2, 8, 9, 15, 16, 22 e 23 dicembre. 
Il programma si concluderà il giorno dell’Epifania, domenica 6 gennaio 2019, con la tradizionale Festa della Befana a Collegio Raffaello, organizzata dal Legato Albani, con iniziative, concorso di dolci e regali per tutti i bambini.