Area Archeologica La Cuma
Centro Storico Monte Rinaldo
Il Prof. Paolo Braconi (archeologo, storico, docente di Storia dell’Agricoltura e dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Perugia) e Marino Marini (“archeocuoco” e ristoratore, responsabile del Laboratorio di Storia della Cucina presso l’Università degli Studi di Perugia e docente dell’Università dei Sapori) hanno dato vita al progetto Archeofood, un approccio scientifico al tema del cibo nell'antichità che vuole utilizzare l’archeologia e le fonti storiche per dare forma ai sapori degli antichi. Abbiamo infatti moltissime informazioni relative all'alimentazione, alla produzione, al consumo e alla preparazione del cibo, ma abbiamo perso la parte sensoriale e pratica di questo ambito della vita degli antichi. Lo scopo è quello di avvicinare noi contemporanei a quelli che potevano essere i sapori, le preparazioni, le materie prime, le coltivazioni e i metodi antichi tentando di recuperare quello che ci suggerisce ancora di funzionale la cucina dell’antichità, adattata ai palati moderni.
Il progetto è stato sposato anche da Slow Food, Centro Nazionale di Formazione e Cultura dell’Alimentazione ed è stato presentato in molti luoghi: a Milano ha partecipato ad Expo 2015, in Francia nella città di Saint Vallier, a Roma presso il Museo dell’Ara Pacis e ha partecipato alla 5° Conference Internationale de l’Institut Europeen d’histoire et des cultures de l’alimentation (IEHCA) nello scorso giugno.
L'evento, articolato in una conferenza di presentazione e successivamente in una degustazione guidata di ricette dell'antichità, è ad ingresso gratuito ma con
prenotazione obbligatoria da effettuarsi al numero 333-4564649.
Per ragioni di sicurezza si chiuderanno le prenotazioni al raggiungimento di 100 posti a sedere.
--- Dalle ore 15:00 alle 16:00 ci sarà la visita guidata a pagamento dell'Area Archeologica La Cuma---
Per informazioni e costi della visita guidata:
334/8971154 – 334/2448315 - info@cumarcheologia.it