Valle del Musone

Numana

L’antiquarium di Numana è un piccolo museo situato in Via La Fenice, in prossimità del Municipio. Organizzato con criterio cronologico, il museo accoglie una sintesi dell’evoluzione storico-culturale dell’area dell’antica Numana e della Riviera del Conero a sud di Ancona, dalla preistoria, attraverso l’età del Ferro, fino all’epoca romana. Ampio spazio è destinato all’età picena, con l’esposizione di reperti provenienti dagli scavi di Numana e Sirolo, che hanno restituito perlopiù corredi funerari. Al primo piano è così possibile vedere parte del ricco corredo della “Tomba della Regina” caratterizzato dalla presenza di crateri attici, vasi in bronzo, lussuosi pettorali con perle in pasta vitrea e ambra, fibule in bronzo, sandali e i due carri (un calesse e una biga).

  • A+
  • A-
  • P

DOVE MANGIARE NEI DINTORNI

Scegli un raggio di Km massimo

0 30Km

Non abbiamo trovati posti dove dormire nelle vicinanze

DOVE DORMIRE NEI DINTORNI

Scegli un raggio di Km massimo

0 30Km

Non abbiamo trovati posti dove dormire nelle vicinanze

PERCORSI CONSIGLIATI
che comprendono questo sito archeologico

Porti e approdi nelle Marche antiche

Da Pesaro a San Benedetto del Tronto, lungo la costa Adriatica, alla scoperta dei principali porti e approdi frequentati dall’età del bronzo a oggi. Alla foce di fiumi e torrenti, entro piccole baie, promontori e grandi insenature, si svilupparono nell’antichità porti, porti canale, empori o semplici approdi. Questi scali furono il fulcro di una fitta rete di commerci marittimi che hanno dato vita a un intenso dialogo tra oriente e occidente, testimoniato dai ritrovamenti di reperti provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo.

  • A+
  • A-
  • P

Principi umbri e piceni tra il Potenza e l’Esino

Nelle zone di confine dell’entroterra marchigiano i principi umbri di Camerino vivevano a contatto con numerosi villaggi, anch’essi retti da principi guerrieri piceni. I pregevoli corredi delle necropoli, risalenti alla fine dell’VIII - inizi VI sec. a.C., documentano i fitti scambi con l’oriente greco e con l’Etruria e attestano il ruolo cruciale di queste popolazioni nei traffici mercantili tra Adriatico e Appennino, che essi controllavano e da cui traevano le loro ricchezze.

  • A+
  • A-
  • P

Numana

Indirizzo Via La Fenice 4 Numana
Telefono 0719331162
Orario Apertura Lunedì e martedì: 13:30-19:30 Da mercoledì a domenica: 8:15-19:15
Tempo Visita 1 ora
Costo Ingresso Intero: 2€ Ridotto: 1€ Gratuito secondo legge
Prenotazione Obbligatoria gradita prenotazione per gruppi o scolaresche e per eventi programmati
Bookshop no
Visita Guidata Gratuita Visite guidate gratuite con personale interno in italiano, per le quali è gradita la prenotazione
Visita Guidata Visite guidate su prenotazione, in italiano e in inglese, con guide esterne con cui concordare il prezzo
Parcheggio si
Accessibilità Disabili si
Audioguida no
Sale Didattica no
Sala Conferenze no
Lingua Inglese si
Mezzi Pubblici si
Servizi alle Famiglie no
  • A+
  • A-
  • P

POTREBBERO PIACERTI ANCHE

Numana
Area archeologica "I Pini"