Valle del Misa

Senigallia

L’area archeologica “La Fenice”, si sviluppa al di sotto dell’omonimo teatro cittadino e conserva al suo interno un intero isolato romano. Scendendo nell’area si rivive l’esperienza di uno spaccato di vita quotidiana romana: è infatti visibile l’incrocio di due grandi assi viari (un cardo e un documano) lastricati con grandi basoli di pietra bianca su cui sono ancora visibili i solchi lasciati dal continuo passare dei carri. Nel punto di incrocio delle due strade, si può vedere una fontana pubblica, una vasca quadrangolare pavimentata in blocchetti di cotto e alimentata da tubature in piombo. Tre sono le domus documentate, di cui però solo una interamente visibile. Si tratta dell’abitazione collocata nell'area sud-est: questa è una tipica casa ad atrio, dove si collocano in successione una taberna, tre cubicula, un’ala e un’ulteriore stanza posta ad ovest del tablinum e forse un triclinium. Tali vani si aprono su di un atrio, i cui resti sono riconoscibili nei residui lacerti pavimentali in cementizio. Al centro dell’atrio si trova l’impluvium, una vasca utile alla raccolta delle acque piovane, pavimentato con laterizi disposti a spina di pesce. In età medievale tale zona è stata interessata dalla costruzione di una chiesa, oggi non più visibile, attorno alla quale si è poi sviluppata un’area sepolcrale, di cui sono ancora visibili alcuni inumati. All’interno dell’area, parallelamente alla musealizzazione dei resti archeologici, è stato allestito un percorso didattico supportato da pannelli esplicativi e da materiali archeologici provenienti dal territorio e dalla città di Senigallia.

  • A+
  • A-
  • P

DOVE MANGIARE NEI DINTORNI

Scegli un raggio di Km massimo

0 30Km

Non abbiamo trovati posti dove dormire nelle vicinanze

DOVE DORMIRE NEI DINTORNI

Scegli un raggio di Km massimo

0 30Km

Non abbiamo trovati posti dove dormire nelle vicinanze

PERCORSI CONSIGLIATI
che comprendono questo sito archeologico

Nessun Itinerario trovato

Senigallia

Indirizzo Viale G. Leopardi Senigallia
Telefono 071 6629203/071 6629453
Orario Apertura Dal 3 settembre al 2 giugno da giovedì a sabato 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00 domenica 10.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00 Dal 3 giugno al 2 settembre dal martedì alla domenica 17-23
Tempo Visita 45 min
Costo Ingresso Gratuito per tutte le fasce d’età 1 € a bambino per le attività di laboratorio (accompagnatori non paganti)
Prenotazione Obbligatoria no
Viabilità flaminia
Bookshop no
Visita Guidata Gratuita Le visite guidate sono previste solo per le scuole, tramite previa prenotazione. Non prevedono costi aggiuntivi e sono disponibili nelle seguenti lingue: italiano. circuitomuseale@comune.senigallia.an.it 071 6629203/071 6629453
Visita Guidata È possibile prenotare visite guidate attraverso tour operator e guide turistiche accreditate: il servizio è a pagamento.
Parcheggio Sì, gratuito e a pagamento
Accessibilità Disabili si
Audioguida È possibile accedere al servizio audioguida scaricando gratuitamente con lo smartphone l’applicazione Izi.Travel: il tour proposto per l’Area Archeologica è in lingua italiana.
Sale Didattica no
Sala Conferenze no
Lingua Inglese si
Mezzi Pubblici si
Servizi alle Famiglie Si organizzano laboratori per bambini in occasione delle festività principali: l’accesso all’area archeologica rimane gratuito.
  • A+
  • A-
  • P

POTREBBERO PIACERTI ANCHE

Santa Maria in Portuno
Museo dei Bronzi dorati della città di Pergola