Museo Archeologico Statale di Cingoli

+
Ti piace? Aggiungilo al tuo percorso personalizzato

Valle del Musone

Cingoli

Il Museo Archeologico Statale di Cingoli ha sede presso il piano seminterrato e il piano terra del palazzo comunale. L’allestimento è organizzato secondo criteri cronologici in quattro sezioni che coprono il periodo compreso tra il paleolitico e l’età imperiale romana. Il percorso inizia con la sezione dedicata alla preistoria in cui sono esposti reperti litici tra i più antichi rinvenuti nel contesto marchigiano, provenienti da zone limitrofe ai fiumi Musone e Rudielle; si passa poi all’età del bronzo con i reperti rinvenuti nel corso degli scavi effettuati presso Piano di Fonte Marcosa tra la metà degli anni ’80 e gli inizi del 2000, sito frequentato ininterrottamente sino all’età romana. Numerosi i reperti rinvenuti ed esposti per questo periodo, tra cui spiccano quelli realizzati in osso e in corna di cervo. L’allestimento continua con le sezioni dedicate all’età del ferro, alla romanizzazione e all’epoca romana. Molto interessanti i reperti provenienti dal sito di San Vittore, databili tra il VI ed il IV sec. a.C. e riferibili a un santuario connesso con un culto delle acque, così come quelli provenienti da Borgo San Lorenzo, dove sono ancora visibili i resti della cinta muraria dell’antico municipium di Cingulum. Il museo comprende una cospicua raccolta di monete databili dall’età tardo repubblicana all’epoca imperiale e un lapidario con iscrizioni riferibili alla città romana.

  • A+
  • A-
  • P

DOVE MANGIARE NEI DINTORNI

Scegli un raggio di Km massimo

0 30Km

Non abbiamo trovati posti dove dormire nelle vicinanze

DOVE DORMIRE NEI DINTORNI

Scegli un raggio di Km massimo

0 30Km

Non abbiamo trovati posti dove dormire nelle vicinanze

PERCORSI CONSIGLIATI
che comprendono questo sito archeologico

Principi umbri e piceni tra il Potenza e l’Esino

Nelle zone di confine dell’entroterra marchigiano i principi umbri di Camerino vivevano a contatto con numerosi villaggi, anch’essi retti da principi guerrieri piceni. I pregevoli corredi delle necropoli, risalenti alla fine dell’VIII - inizi VI sec. a.C., documentano i fitti scambi con l’oriente greco e con l’Etruria e attestano il ruolo cruciale di queste popolazioni nei traffici mercantili tra Adriatico e Appennino, che essi controllavano e da cui traevano le loro ricchezze.

  • A+
  • A-
  • P

Cingoli

Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II 5 Cingoli
Telefono (+39)0733 603399
Orario Apertura Lunedì-Martedì-Mercoledì-Domenica e festivi 8:15 - 13:15 Giovedì-Venerdì-Sabato 14:00 - 19:15 Chiusura settimanale: Chiuso la seconda e quarta Domenica del mese; Orario biglietteria: Lunedì-Martedì-Mercoledì-Domenica e festivi 8:15 - 13:15; Giovedì-Venerdì-Sabato 15:00 - 19:00.
Tempo Visita 45 min
Costo Ingresso Gratuito
Prenotazione Obbligatoria no
Viabilità Salaria Gallica
Bookshop no
Visita Guidata Gratuita si
Visita Guidata no
Parcheggio no
Accessibilità Disabili si
Audioguida no
Sale Didattica no
Sala Conferenze no
Lingua Inglese si
Mezzi Pubblici no
Servizi alle Famiglie no
  • A+
  • A-
  • P

POTREBBERO PIACERTI ANCHE

Museo delle tombe picene di Montedinove
Museo laboratorio archeologico di Monsampolo del Tronto