Museo Civico Archeologico "C. Cellini" di Ripatransone

+
Ti piace? Aggiungilo al tuo percorso personalizzato

Valle del Tesino

Ripatransone

Il territorio di Ripatransone fu frequentato sin da epoca preistorica grazie alla sua posizione strategica sul crinale a Nord della vallata del Tesino e a pochi kilometri dalla costa Adriatica. Il Museo Civico Archeologico di Ripatransone, nato intorno alla collezione del parroco Don Cesare Cellini, raccoglie le tracce di questa frequentazione per il periodo che va dal Neolitico all’alto Medioevo. L’allestimento del Museo, ricchissimo di reperti, si sviluppa in quattro sezioni, quella preistorica, quella protostorica, quella romana e quella medievale. Diversi sono i reperti fittili databili tra Neolitico ed Eneolitico; molto interessanti quellii che documentano la frequentazione relativa all’età del Bronzo, periodo al quale va datato anche il famoso “ripostiglio di Ripatransone”, serie di quindici pugnali in bronzo rinvenuti nel territorio ripano e attualmente custoditi al Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona. La ricchezza e la particolarità delle testimonianze che documentano la presenza picena, insieme ai già citati reperti dell’età del Bronzo, rendono la collezione una delle più interessanti del territorio per il periodo preromano. Anche per l’età romana, quando il territorio di Ripatransone passò sotto il controllo amministrativo della città di Cupra Maritima, non mancano reperti di altissima qualità, soprattutto per quanto riguarda il materiale statuario ed epigrafico. Di recente allestimento, infine, la sezione alto medievale, che raccoglie reperti provenienti dal territorio.

  • A+
  • A-
  • P

DOVE MANGIARE NEI DINTORNI

Scegli un raggio di Km massimo

0 30Km

Non abbiamo trovati posti dove dormire nelle vicinanze

DOVE DORMIRE NEI DINTORNI

Scegli un raggio di Km massimo

0 30Km

Non abbiamo trovati posti dove dormire nelle vicinanze

PERCORSI CONSIGLIATI
che comprendono questo sito archeologico

La culla dei Piceni: Ascoli e il suo territorio

Narra la legenda che l’antico popolo dei Piceni arrivò dalla Sabina (regione montuosa tra Lazio, Umbria e Abruzzo) e si stabilì nel territorio ascolano seguendo il volo di un picchio, uccello sacro a Marte. Qui fondarono la loro capitale, l’odierna Ascoli Piceno, e occuparono tutto il territorio delle vallate del Tronto e del Tesino e, sulla costa, fondarono un grande santuario, dedicato alla dea picena Cupra. Questo itinerario vi condurrà in alcuni dei borghi più belli d’Italia, la cui storia affonda le radici negli antichi villaggi piceni.

  • A+
  • A-
  • P

Ripatransone

Indirizzo Piazza XX Settembre 12 Ripatransone
Telefono (+39) 0735 99329
Orario Apertura Orario estivo (Giugno - Settembre): dal martedì alla domenica 10.00-12.00/16.00-19.00. Orario invernale (Ottobre - Maggio): dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 12:00
Tempo Visita 45 min
Costo Ingresso Intero Euro 3,00; Riduzione Euro 2,00.
Prenotazione Obbligatoria no
Bookshop no
Visita Guidata Gratuita si
Visita Guidata no
Parcheggio no
Accessibilità Disabili si
Audioguida no
Sale Didattica no
Sala Conferenze no
Lingua Inglese si
Mezzi Pubblici no
Servizi alle Famiglie no
  • A+
  • A-
  • P

POTREBBERO PIACERTI ANCHE

Museo Civico Archeologico di Monte Rinaldo
Museo Civico Archeologico di Monterubbiano