Il centro di Castelleone di Suasa sorge su una collina (206 m s.l.m.) situata sulla destra idrografica del fiume Cesano. La sua origine è legata alle conseguenze della guerra greco-gotica (535-553 d.C.), che hanno portato all’abbandono del municipio di Suasa da parte della popolazione rifugiatasi sulla vicina altura, poiché meglio difendibile. A oggi la cittadina si sviluppa attorno al centro medievale, caratterizzato da una forte cinta muraria, dalla Rocca, dal Castello, dalla Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, della metà del XVI sec., e dal Palazzo Della Rovere, del XVI sec., che ospita il Museo Civico Archeologico “A. Casagrande”.
Non abbiamo trovati posti dove dormire nelle vicinanze
Non abbiamo trovati posti dove dormire nelle vicinanze
Vino e olio, eccellenze dell’agricoltura e della gastronomia marchigiana, sono da sempre al centro dell’economia e dell’identità culturale locale, come testimoniano i numerosi impianti per la produzione olearia e vinicola presenti sin dall’età picena nella regione. Il viaggio alla scoperta del territorio dedicato all’antica produzione dell’olio e del vino ci conduce lungo la Salaria Gallica, strada che collegava Fossombrone ad Ascoli Piceno passando per le principali colonie romane, immerse nelle verdi colline marchigiane.
Da sempre luogo di incontro di varie culture, l’Ager Gallicus è il territorio marchigiano compreso tra l’Esino e il confine settentrionale della regione, così denominato dai romani in quanto occupato sin dalla fine del IV sec. a.C. dalla tribù celtica dei Galli Senoni. In questo contesto nel 295 a.C. si consumò una delle battaglie fondamentali della storia romana, avvenuta a Sentinum, che ha determinato le sorti dell’occupazione romana fino alla costa adriatica. Attraverso i siti e i Musei Archeologici di questi territorio verrete a contatto con le diverse civiltà che vi hanno convissuto intrecciando stretti legami culturali e mercantili.
Indirizzo | Piazza Principe di Suasa 7 Castelleone di Suasa |